E-Mail : info@giovannaoreglia.com
Sitio : www.giovannaoreglia.com
Pittrice e ceramista, dopo aver sperimentato diverse tecniche pittoriche, si è dedicata all’arte della ceramica. Per un certo periodo l’artista ha dipinto i paesaggi toscano, provenzale e ligure, di quest’ultimo in prevalenza borghi dell’entroterra, su vasi, piatti e formelle da lei plasmati. Ha realizzato importanti pannelli murali e si è cimentata nella scultura in terracotta.
Negli ultimi anni, pur continuando a raffigurare nelle sue opere borghi abbandonati, tetti e vecchie case, la Oreglia si è impegnata in nuove forme di espressione, alternando nella decorazione dei manufatti la tecnica dell’engobbio con terre naturali coloranti, maiolica, ossidi e smalti, ottenendo interessanti e piacevoli effetti.
Il percorso del figurativo all’informale è stato lento e graduale, una chiara esigenza di sintesi. Nella produzione più recente l’artista rappresenta concetti profondi e personali attraverso linee curve e forme ondulate.
Ha esposto in numerose e prestigiose mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Del suo impegno artistico hanno scritto quotidiani e periodici di arte e cultura, tra i quali: LA STAMPA, LA GAZZETTA DI ASTI, NICE MATIN, IL GIORNO di Milano, ARTE MONDADORI, ARTE CULTURA, CALEIDOSCOPIO, COMUNIC’ART, PIGMENTI CULTURA.
Opere di Giovanna Oreglia si trovano presso le città di: Ajaccio (Corsica) – Pultusk (Polonia) – Jena (Germania) – Erfurt (Germania) – La Roche sur Yon Vandea (Francia) – Pommiers (Francia) – Susha Beskidzka (Polonia) – Waterloo (Belgio).